Escursioni
In canoa sul Trebbia
Il fiume Trebbia nasce dai monti liguri ad una trentina di Km da Genova e confluisce nel Po dopo circa 110 Km di percorso, attraversando l'intera provincia di Piacenza.
Per la purezza delle sue acque, in particolare nel tratto più alto, d'estate è affollato di bagnanti e costituisce una rinomata "palestra" per canoisti provenienti da tutta Europa.
La parte alta della valle segnata da questo fiume è caratterizzata da monti elevati con caratteristiche alpine, circondati da pascoli e boschi (castagneti, querceti, pinete ecc.) in cui, nella giusta stagione, non mancano ricercati funghi.
A coronamento di tutto ciò e di immediata percezione spicca una spettacolarità paesaggistica che non trova facili paragoni in altri corsi d'acqua del nostro paese. Dalle sorgenti alla foce, la Trebbia riceve numerosi affluenti; il più importante di essi è l'Aveto (che nasce dal monte Caucaso), seguito dai torrenti Boreca, Brugneto, Cassingheno, Bobbio, Dorba e Perino.
Half Maraton
Gara Trail aperta a tutti i maggiorenni su un percorso di 21 Km e 850 mt con partenza da Travo percorrendo un anello della Val Trebbia che tocca i panorami stupendi della Pietra Parcellara e Pietra Perduca. Il percorso è fisso da percorrere tutto l'anno.
Nel 2018 nasce la variante Skyrace che porterà i più temerari sulla vetta della Pietra Parcellara percorrendo il sentiero EE con alcuni passaggi esposti.
E' richiesta l'assenza di vertigini e una buona preparazione, inoltre obbligatorio il caschetto da alpinismo o bicicletta.
La Pietra Parcellara e la Perduca in MTB